Masterclass a Vác

Lo scorso martedì 25 gennaio 2011 ho tenuto una Masterclass per gli allievi di chitarra del Konzervatorium a Vác, un’antica e amena città sulle rive del Danubio, una trentina di chilometri da Budapest. La mia collega Fabian Annamaria che lì insegna, molto gentilmente mi ha invitato ed io volentieri ho accettato dato che c’era la possibilità di avere anche un interprete (e musicista) dall’italiano all’ungherese. La qual cosa mi faceva molto piacere dato che non essendo ancora per nulla padrone della lingua ungherese, avrei potuto esprimere nella mia lingua i concetti più difficili.

Ho lavorato intensamente per quattro ore con quattro diversi allievi, in un clima veramente piacevole e famigliare. Le lezioni le abbiamo tenute di mattina, nella sala della musica da camera. Il conservatorio si trova in un palazzo antico che dalla parte opposta ospita la scuola musicale del livello elementare.

I ragazzi, la mia collega e l’interprete (nonché vice-direttrice) al termine mi hanno offerto doni, molto ringraziato ed invitato per un prossimo futuro appuntamento che dovrebbe essere nel mese di Aprile. L’invito che fra l’altro è nato dal condiviso sentimento di aver fatto qualcosa di positivo e formativo per gli allievi, mi ha fatto più che piacere.

Ho potuto visitare anche la sala da concerto della scuola dove, a fine Febbraio, terrò il concerto con musiche di Bach e Villa-Lobos, fra l’altro in collaborazione con Annamaria suoneremo alcuni duo.. non vedo l’ora!  🙂

Link esterni: http://www.pikethy.net/

Leave a Reply

