Concerto celebrativo

albeniz

Quest’anno ricorrono tanti anniversari di morte di famosi compositori. Infatti ricorre il 10° della scomparsa di Joaquin Rodrigo ma anche il 150° dalla morte di Franz Joseph Haydn ed il 250° dalla morte di Georg Friedrik Haendel.

In mezzo però abbiamo anche il non meno noto compositore spagnolo Isaac Albéniz di cui cade il 100°  ed alcuni meno illustri ma non di trascurabile importanza come il brasiliano Heitor Villa-Lobos di cui ricorre il 50° ed il messicano Manuel María Ponce di cui è trascorso da poco il 60° anniversario. Questi ultimi due si sono occupati direttamente della chitarra avendo prodotto con successo alcune fra le opere più interessanti e largamente apprezzate del repertorio.  Albéniz che fu un pianista venne fortemente influenzato dalla musica folclorica del suo Paese producendo opere dalla sonorità fortemente riferibile a quella della chitarra spagnola popolare. Non a caso la sua musica ha interessato fin da subito molti chitarristi dell’area classica spagnola che hanno intuito la possibilità di trascrivere le sue opere per le sei corde (operazione in molti casi portata a termine felicemente).

E’  proprio della musica di questi ultimi tre personaggi che mi occuperò nel prossimo concerto del 22 ottobre 2009. Non sarà solamente un concerto esclusivamente per chitarra solista. Infatti nella stessa serata si esibirà la pianista  Júlia Alexa-Lazzari (mia moglie) nella sua interpretazione di opere per pianoforte solo di Isaac Albéniz. Nella prima parte del concerto inoltre eseguirò opere di Villa-Lobos per chitarra sola. La seconda parte del concerto invece sarà dedicata a Manuel Maria Ponce con l’esecuzione di opere per chitarra sola e con l’esecuzione nel finale del

“Concierto del Sur” per chitarra e pianoforte (originale con orchestra) con Julia Alexa al pianoforte.

Ecco il programma:

Concerto: Omaggio a Isaac Albeniz, Heitor Villa-Lobos e Manuel Ponce

Isaac Albéniz – Tango, Capricho Catalan, Asturias (pianoforte)

Heitor Villa-Lobos – Cinq Preludes

Manuel Maria Ponce – Tres canciones populares mexicanas

Manuel Maria Ponce – Concierto del Sur


Daniele Lazzari, chitarra

Júlia Alexa, pianoforte


Luogo: KultúrházDiósd (Hungary)

Data: 22 ottobre 2009

Ora: 19.00 (ingresso in sala 15 min. prima)

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s